Diventare Socio

Le Diecimila Creature

Iscrizione come singolo professionista

L’Associazione Professionale Le Diecimila Creature accoglie l’iscrizione nel proprio Elenco Professionisti a coloro che abbiano conseguito una formazione idonea come operatori olistici, facilitatori o counselor ad orientamento transpersonale con le rispettive specialità formative.

Con il superamento dell’iter di ammissione e la relativa iscrizione per l’ottenimento dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi, il singolo professionista acquisice lo status di Socio LDC, diventando soggetto idoneo all’erogazione dei servizi professionali relative alle categorie professionali rappresentate e secondo gli standard qualitativi, etici e deontologici dell’Associazione Professionale LDC.

L’iscrizione come singolo professionista permette di ottenere l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi, di essere inseriti pubblicamente nell’elenco di professionisti dell’associazione, partecipare agli eventi per la promozione e valorizzazione delle professionalità rappresentate, partecipare ai corsi di formazione continua per l’aggiornamento professionale e usufruire delle convenzioni attive.

Le Diecimila Creature

Esame di valutazione delle competenze e conoscenze

L’iscrizione all’Associazione Professionale Le Diecimila Creature per l’ottenimiento dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi prevede per i candidati provenienti da scuole non riconosciute LDC o per le iscrizioni per la categoria professionale di counselor transpersonale, lo svolgimento di un esame di verifica delle competenze e conoscenze oltre al test di valutazione iniziale.

L’esame è un modo di garantire la qualità e la tutela della sicurezza dei cittadini/utenti, nonchè un mezzo per garantire un democratico accesso all’attestato per chi genuinamente dimostra di avere la preparazione necessaria.

Pertanto, si tratta di un test di valutazione professionale, ideato dai professionisti esperti dell’Associazione Professionale Le Diecimila Creature in base alle linee guida nazionali ed internazionali per la creazione di test online, con domande e contenuti che vengono regolarmente sottoposti a processi di revisione e di miglioramento dalla struttura tecnico-scientifica interna all’associazione.

L’esame misura e valuta le abilità e le conoscenze ritenute necessarie a svolgere adeguatamente queste attività professionali. A questo fine, il test include una stima della conoscenza dei pilastri teorici dell’approccio transpersonale nell’esercizio della facilitazione e counseling. Inoltre valuta la conoscenza e la chiara interpretazione del Codice Etico e Deontologico che raccoglie i valori, principi e le norme di condotta dei professionisti LDC.

La procedura prevede compilare la richiesta di ammissione al test con presentazione della documentazione relativa ai percorsi formativi e relativi diplomi o certificati, con riferimento a metodologia, programma e approccio degli enti formativi, presenti in Italia o all’estero (percorsi della durata inferiore a 120 ore non saranno presi in considerazione).

Dopo la presentazione della documentazione, della domanda d’accesso all’esame e del colloquio d’ammissione, il canditato sarà contattato dalla Segreteria Nazionale per informazioni sulla data e modalità dell’esame, che sarà svolto online su piattaforma web.

Gli argomenti dell’esame riguardano:

  • Codice Etico Deontologico
  • Caratteristiche del Professionista ad orientamento transpersonale
  • Definizione e basi teoriche dell’approccio transpersonale
  • Pilastri della meditazione
  • Problem-solving di alcuni casi specifici

L’esame prevede 50 domande a risposta multipla e un esame orale della durata di 1 ora in risposta ad alcune domande.

L’esame è stato creato in base alle norme dell’associazione e dell’esercizio delle professioni rappresentate, rispettando un alto standard qualitativo che tiene conto dell’insieme di contenuti teorici che un professionista LDC è tenuto a conoscere.

Per accedere all’esame, il socio candidato dovrà versare al conto corrente dell’associazione l’importo pari a 50€. Per il rinnovo dell’attestato di validità triennale, sarà necessario successivamente sottoporsi ad un test di valutazione online di minore durate e complessità.

 

Le Diecimila Creature

Iscrizione come scuola

Possono iscriversi all’associazione scuole di formazione (private, associazioni, istituti) che operino nel territorio nazionale e che siano disposte ad adeguare i percorsi formativi ai criteri dell’associazione, garantendo la qualità della preparazione professionale dei propri allievi. La domanda di iscrizione prevede la presentazione del programma didattico, durata, riferimenti teorici, iter di verifica delle conoscenze e delle abilità degli allievi e regole della scuola.

Le Diecimila Creature

Quota Associativa

Le quote sociali vengono definite annualmente dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Professionale LDC e ratificato dall’Assemblea dei Soci. Ogni professionista è tenuto a iscriversi o rinnovare la sua iscrizione autonomamente, versare direttamente la quota ogni anno. La decadenza della qualità di socio comporta la cancellazione immediata dall’Elenco dei Professionisti.

La quota associativa annuale è stabilita in € 50,00.

Il rinnovo dell’iscrizione associativa è da effettuarsi entro il 31 marzo di ogni anno.

Rinnovi tardivi saranno penalizzati con una maggiorazione del 20%.

Causale Prima Iscrizione:

per coloro che si iscrivono per la prima volta all’associazione, dovranno indicare nella causale del pagamento: prima iscrizione – anno d’iscrizione – cognome e nome

Causale Rinnovo:

per coloro che desiderino rinnovare la propria iscrizione, dovranno indicare nella causale del pagamento: rinnovo – anno di rinnovo – cognome e nome.