Sanzioni Disciplinari
I professionisti LDC si assumono la responsabilità del proprio comportamento deontologico e sono consapevoli che l’inosservanza del Codice Etico e Deontogolico dell’Associazione Professionale LDC comporta l’applicazione di sanzioni disciplinari.
L’Associazione Professionale LDC ha costituito la Commissione per il Controllo della Qualità delle Attività Professionali, incaricata di svolgere i test di valutazione previsti dall’iter di iscrizione o rinnovo e di revisionare periodicamente il Codice Etico e Deontologico che contiene le norme di comportamento.
Attraverso la Commissione per il Controllo della Qualità delle Attività Professionali, l’Associazione Professionale LDC vigila affinchè i professionisti LDC rispettino il Codice Etico e Deontologico che accettano e sottoscrivono al momento della loro iscrizione.
I clienti beneficiari dei servizi dei nostri associati, tramite lo Sportello per il Cittadino, possono avanzare segnalazioni, denunce o reclami al Consiglio Direttivo dell’Associazione Professionale LDC riguardo l’eventuale comportamento deontologico scorretto di un professionista associato.
Il Consiglio Direttivo, in base al parere emesso dalla Commissione per il Controllo della Qualità delle Attività Professionali riguardo il comportamento professionale non idoneo, ha la facoltà di avviare procedure di ammonimento e di radiazione dall’associazione come previsto dall’Art. 6 dello Statuto.
Il Consiglio Direttivo è tenuto a mantenere la più stretta confidenzialità riguardo la procedure di ammonimento o radiazione, motivazioni e comportamenti. Il Consiglio Direttivo si riserva di fare eventuali comunicazioni ufficiali sul caso.
Sono considerati illeciti deontologici soggetti ad ammonimento o eventuale radiazione dall’associazione:
- Ogni violazione del Codice Etico e Deontologico
- Condanne di tipo penale
- Concorrenza sleale
- Violazione della Riservatezza e del Segreto Professionale
- Uso improprio delle competenze professionali
- Dichiarazioni mendaci sulla propria professionalità
- Condotta professionale scorretta verso altri colleghi, figure professionali o clienti.